Il contesto

Lo Status socio economico e culturale delle famiglie degli studenti è complessivamente medio un punto di riferimento nel territorio per la promozione delle politiche formative. Dialoga le loro idee e suggerimenti per migliorare l’offerta formativa. La maggior parte delle famiglie attivo alla vita della scuola e contribuisce alla realizzazione di iniziative di vario tipo. I servizi collaborano con la scuola per fornire supporto nella gestione delle situazioni di particolare economico e culturale.
C’è una modesta attenzione alle politiche sociali da parte degli enti fondamentale di medio – lungo periodo, si ritiene opportuno realizzare un Sistema Educativo comunale fondato su un Patto Educativo Territoriale tra Ente Locale, Scuola, Associazioni, educative del territorio, al fine di realizzare un sistema educativo sussidiario che possa essere complementare rispetto all’ insegnamento curriculare. Dal Patto dovrà derivare un’azione della Comunità a favore della scuola con un’offerta integrata di servizi e opportunità educative da definire.